Lettura delle targhe

Alta precisione e accuratezza di rilevazione del dato fanno del sistema di lettura delle targhe PARK IT una soluzione affidabile e adatta ad ogni ambito installativo.

Grazie all'apertura del software gestionale entervo è possibile sia utilizzare telecamere proprietarie di PARK IT/Scheidt&Bachmann sia integrare nel sistema di controllo accessi telecamere di rilevazione di terze parti.

Con la piattaforma software a disposizione è possibile gestire funzioni evolute come: ingresso e uscita degli abbonati dal parcheggio esclusivamente con la lettura della targa, identificazione degli utenti che hanno effettuato una prenotazione del posto auto, ricerca del tracking utenti in caso di ticket smarriti o altre esigenze.

Sistema di guida al posto auto

Una guida all’interno dei parcheggi capillare ed intuitiva è un servizio indispensabile da offrire all’utenza per parcheggi multipiano o di grande estensione, per questo PARK IT ha sviluppato ed integrato differenti soluzioni che prevedono l’impiego di diverse tecnologie.

Nello specifico è possibile integrare nel sistema di controllo accessi del parcheggio sistemi di guida al posto auto che prevedono soluzioni più semplici, come sensori di rilevazione radio o ad infrarossi collegati a segnalatori luminosi a Led di colore rosso o verde in base all’occupazione dello stallo, o soluzioni più evolute con la rilevazione effettuata attraverso sistemi di telecamere TVCC e di rilevazione della targa che riconoscono la sagoma del veicolo e ne segnalano la presenza sul singolo stallo. La soluzione più evoluta permette anche di offrire un’App all’utenza per la ricerca della propria autovettura all’interno del parcheggio.

Pannelli e segnalazione

A corredo del sistema di controllo accessi ai parcheggi vengono sempre forniti dei sistemi di informazione all’utenza che consistono in pannelli di segnalazione che possono essere installati alla barriera d’ingresso, ad ogni singolo livello del multipiano o ad ogni settore del parcheggio stesso.

In altri casi è possibile allestire un vero e proprio sistema di infomobilità per l’utenza, che prevede l’installazione di pannelli dinamici riportanti informazioni in tempo reale relative all’effettiva disponibilità di posti auto all’interno di un determinato parcheggio lungo la viabilità cittadina, con il duplice scopo di segnalare maggiormente il proprio parcheggio rispetto ad altri e di ridurre il tempo dell’utente nella ricerca del posto auto.

Sensori singolo posto auto

Grazie a tale soluzione è possibile connettere la rete di parcheggi presente in città dialogando con tutti gli utenti e guidandoli attraverso apposita APP al posto auto libero più vicino alla loro destinazione.

L’innovativa tecnologia consente di porre in opera il sistema senza realizzare opere edili invasive e costose, basandosi su sensori che comunicano lo stato di occupazione del posto auto, attraverso la tecnologia wireless, al server centrale, e integrando parcometri per il pagamento del singolo stallo alimentati esclusivamente a pannello solare.

Tale connubio consente di ottimizzare i costi di infrastruttura e di porre in essere un progetto tecnologicamente innovativo e sostenibile.

La presenza di sensori su ogni singolo stallo offre al gestore un sistema di controllo capillare e mirato sull’evasione del pagamento o scadenza del ticket di sosta, inoltre offre dati certi e accurati sulla reale occupazione degli stalli cittadini.

Sistemi Interfonici

Su parcheggi non presidiati e gestiti in maniera completamente automatizzata è necessario offrire all’utenza sistemi di comunicazione bidirezionale che gli permetta di contattare gli operatori del gestore per qualsiasi esigenza o informazione di servizio.

Proprio per questo, tutti gli apparati ed i dispositivi offerti da Park it, come varco barriera d’ingresso/uscita e casse automatiche per parcheggio, sono dotate di sistemi interfonici che possono variare da tecnologia analogica o digitale.

Grazie all’adozione di tecnologia Voip/IP, i sistemi possono essere abbinati a sistemi di Videointerfonia integrata per un miglior controllo della situazione all’operatore ed un servizio più efficiente all’utenza.

Sistemi TVCC

Al fine di aumentare la sicurezza ed innalzare il livello di servizio del gestore all’interno dei parcheggi, a corredo dei propri sistemi di automazione PARK IT integra ed offre soluzioni evolute di Videosorveglianza che permettono al gestore di visionare direttamente, dall’unica interfaccia software di gestione del parcheggio, le immagini contestuali relative ai punti nevralgici e sensibili dell’area (es. varchi d’ingresso e uscita, casse automatiche).

In questo modo l’operatore remoto è messo immediatamente in condizione di valutare la situazione consultando un'unica interfaccia grafica.

Grazie all’evoluto software entervo è possibile anche abbinare allarmi di gestione con salvataggio automatico di frame video relativi ad uno specifico evento (es. urto barriera). Tale sistema velocizza molto le attività di controllo e reperimento delle immagini in caso di eventi particolari.