Parcheggi urbani

Roma

Centralizzazione della rete di Parcheggi ATAC città di Roma

Grazie a un importante studio e sviluppo progettuale, PARK IT ha conseguito l’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione di sistemi di automazione controllo degli accessi veicolari, l’indirizzamento all’utenza e la centralizzazione totale dell’intera rete di parcheggi di ATAC, nella città di Roma.

Il progetto riguarda 22 aree di parcheggio che offrono nel complesso oltre 10.000 posti auto.

Oltre ai sistemi evoluti per la gestione centralizzata dell’intera rete di parcheggi da controll room remota, il progetto ha previsto la dotazione di apposite casse automatiche denominate Barrier Free, che offrono il massimo confort di utilizzo anche da parte di utenti diversamente abili.
Tutti i sistemi che compongono l’intera rete di parcheggi sono dotati di accorgimenti Green Efficency che permettono un ingente risparmio energetico con una conseguente e sostanziale riduzione dei consumi e quindi dei costi di gestione (oltre il 70% rispetto ai sistemi tradizionali).

La peculiarità del progetto è l’integrazione della tessera multifunzionale della città di Roma “Tessera è_Roma”, che permette agli utenti di utilizzare diversi sevizi facenti parte della mobilità urbana con una sola tessera. Nello specifico: utilizzo dei parcheggi di scambio, utilizzo dei bus cittadini, utilizzo della metropolitana, utilizzo del servizio di bike sharing, utilizzo del servizio di car sharing.

Parcometri Torino
Parcheggi urbani Riccione